Progetto di Istituto a.s. 2020/21
ANIMATORE DIGITALE
POTENZIAMENTO DEL SOSTEGNO
PROGETTO CERTIFICAZIONE L2
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE
PROGETTO LABORATORI DEL SAPERE SCIENTIFICO
PROGETTO PARTECIPAZIONE AI GIOCHI MATEMATICI PROVINCIALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI
PROGETTO PIANO FORMAZIONE DIGITALE
PROGETTO PONTE SCUOLA PRIMARIA-SCUOLA SEC. DI PRIMO GRADO
PROGETTO PRONTO SOCCORSO TECNICO
PROGETTO RACONTE-MOI TON PAYS
PROGETTO BULLISMO
PROGETTO “SPORT E SCUOLA compagni di banco”
PROGETTO "ACCOGLIENZA"
PROGETTO CONTINUITÀ
PROGETTO “Early Comunication Diversamente didattica” Scuola dell’Infanzia, Primaria e Sec. di 1°
PERSONALIZZAZIONE DELL ’APPRENDIMENTO PROGETTO “UTILIZZO DELLE ORE DI CONTEMPORANEITÀ”
Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. A seconda dei diversi contesti scolastici e dei bisogni rilevati sono previste anche attività di: potenziamento lessicale per gli alunni stranieri; creazione di ipertesti, prodotti grafici, multimediali e copioni teatrali; potenziamento delle capacità manipolative, espressive e comunicative.
ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DI RC
Gli alunni che non si avvalgono dell’IRC, qualora scelgano attività di studio con docente, vengono inseriti nella classe parallela, nella classe precedente/successiva e coinvolti in attività laboratoriali o di approfondimento di tematiche inerenti gli ambiti storico-geografico e scientifico-ambientale. Qualora la scelta sia attività didattiche e formative, i docenti degli alunni interessati predisporranno percorsi ad hoc su tematiche inerenti l’educazione alla Cittadinanza e la conoscenza della Costituzione Italiana.
Ultima revisione il 17-09-2024