Chiarimenti sull’introduzione e il consumo di alimenti ad uso collettivo nella scuola

L’I.C. MASSA 6 riconosce il valore educativo dei momenti di festa associati al consumo di cibo “insieme” per festeggiare compleanni, momenti di convivialità connessi esclusivamente all’organizzazione di feste in occasione di ricorrenze a cadenza annuale o legati ad attività laboratoriali e a programmazioni didattiche.
Al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità di ciascuno degli alunni e del personale, anche in considerazione della esperienza maturata nel corso della Pandemia da Covid-19, è opportuno ricordare che è consentito il consumo di cibi e/o bevande (dolci o altri alimenti) prodotti esclusivamente in stabilimenti registrati, confezionati
nel rispetto delle norme “igienico-sanitarie”, che si presentano integri al momento del consumo, debitamente sigillati e confezionati, provvisti di apposita etichetta e per i quali è possibile evincere l’elenco di tutti gli ingredienti e gli allergeni e, in ogni caso, sempre previa condivisione con i genitori i quali potranno decidere, di volta in volta, sul consumo di questi da parte delle/dei loro figlie/i.
I cibi e/o bevande che potranno essere consumati a scuola, nei momenti sopra indicati, dovranno essere inoltre in confezione individuale per il consumo personale.
L’insegnante, autorizzando la consumazione di alimenti e bevande in classe, si rende automaticamente responsabile in termini di vigilanza sui danni che questi possono causare all’alunno, pertanto è vietato introdurre cibi nella scuola che non siano prodotti confezionati con etichetta a norma, che evidenzi la data di scadenza, gli
ingredienti, la responsabilità legale della produzione.
Nell’ottica della prevenzione e della sicurezza al fine di prevenire possibili situazioni di pericolo si invitano tutti i genitori:
• a segnalare tempestivamente ai docenti di classe o di sezione - non appena riscontrate- eventuali intolleranze e allergie dei loro figli, anche se non usufruiscono del servizio mensa;
• ad autorizzare l’Istituto, restituendo l’apposito modello debitamente compilato, a far consumare alimenti, nelle occasioni previste.
I genitori che non intendono far consumare alimenti a scuola sono pregati di restituire il modello con la dicitura “non autorizza”. Il modello è allegato alla presente circolare.
Si ricorda inoltre l’opportunità di adottare i comportamenti idonei per la prevenzione dei rischi da infezione COVID-19.

Allegati

Circolare n. 5 chiarimenti sull’introduzione e il consumo di alimenti ad uso collettivo .pdf

MODULO INTOLLERANZE-ALLERGIE.pdf

Ultima revisione il 17-09-2024